L’Artigianato in Ogliastra
Gli Eventi in Ogliastra
I paesi in Ogliastra
tra costa ed entroterra
Esplora i paesi costieri e montani in Ogliastra e lasciati affascinare dalla loro autenticità e dalla loro bellezza mozzafiato, scopri la Sardegna più autentica
Esplorare i paesi costieri e dell'interno di Ogliastra è un viaggio affascinante alla scoperta di autentiche gemme sospese tra mare e montagna. Ogni realtà ha una storia da raccontare, e i 23 comuni di questa regione sarda racchiudono ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche che meritano di essere scoperte e apprezzate.
Tesori Costieri
I paesi costieri di Ogliastra affascinano con le loro pittoresche case colorate che si affacciano sul mare cristallino. Arbatax, Santa Maria Navarrese e Tortolì sono solo alcune delle località che invitano i visitatori a scoprire le loro spiagge di sabbia dorata, le calette nascoste e i porticcioli pittoreschi, dove le barche colorate dondolano dolcemente al ritmo delle onde.
Ricchezze dell'Entroterra
Ma Ogliastra non è solo mare: l'entroterra della regione nasconde gioielli di storia e tradizione. Baunei, Ulassai e Seui sono solo alcuni dei paesi che incantano i visitatori con le loro antiche chiese, i caratteristici borghi e le spettacolari vedute panoramiche che si aprono sulle valli e sulle montagne circostanti.
Storia e Cultura
Ogni paese di Ogliastra ha una storia da raccontare, che si riflette nei suoi monumenti, nelle sue tradizioni e nelle sue festività. Dai nuraghi millenari alle torri aragonesi, dalle sagre paesane alle feste religiose, ogni evento e ogni luogo sono testimonianze di un passato ricco e affascinante che affiora ancora oggi nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Culinaria Locale
La visita ai paesi di Ogliastra è anche un'occasione per gustare i sapori autentici della cucina locale. Ogni paese offre una vasta gamma di trattorie e ristoranti dove è possibile assaggiare piatti tradizionali come culurgiones, maialetto allo spiedo e formaggi pecorini, accompagnati da vini pregiati e dolci tipici.